Ricordo del primo presidente

Forli, 23 Dicembre 2015

“La Fondazione Cardiologica Myriam Zito Sacco ricorda il Dott. Franco Rusticali, che il 22 dicembre 2015 si è spento nella sua città, Forlì. Il Dott. Rusticali è stato Primario della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Morgagni – Pierantoni e Sindaco della Città di Forlì ed ha ricoperto, per volontà del fondatore Dott. Franco Cesare Sacco, la carica di Primo Presidente della Fondazione Cardiologica Myriam Zito Sacco dal 1984, anno della sua costituzione fino al 22 dicembre 2015. Durante questi anni, grazie alle forti capacità personali di organizzare e di unire le persone spinte da volontà di rendesi utili alla propria comunità, oltre alla generosità del lascito ereditato dal Dott. Franco Cesare Sacco in memoria della moglie Myriam Zito, il Dott. Rusticali ha svolto un ineguagliabile lavoro di organizzazione di eventi, divulgazione e promozione della prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari nel nostro territorio. E’ emerso in modo evidente ed incontestabile il suo spirito informatore e la profonda onestà, umanità e semplicità che ha caratterizzato le sue azioni. La Fondazione Cardiologica Myriam Zito Sacco, essendo nata grazie a Franco Rusticali e successivamente plasmata dalle sue mani, ne conserverà per sempre una impronta indelebile. Per tutti coloro a cui spetta oggi e spetterà in futuro portare avanti gli ideali e lo spirito che guidano la Fondazione Cardiologica sarà necessario e sufficiente rivisitare l’opera del Dott. Rusticali per trarne la giusta ispirazione”.

Dott. Guido Balestra, Avvocato Roberto Valentini, Dott. Marcello Galvani